Caffè Jamao - caffè di qualità per la qualità della vita - Scarica Flash Player per visualizzare correttamente il sito
Caffè River SpA
Caffè River S.p.A.

Via P. Gobetti 64
52100 Arezzo - Italia
T +39 0575 299867
Caffè Jamao - Home Page
<< ... Ci sono davvero "gli alberi sulla sponda del fiume". Sono cresciuti. Le piante del caffè hanno ricominciato a fiorire.
Un ciclo di vita. Le nuvole nel cielo dell'isola non si sono mai fermate.
Le navi del caffè, giù a Santo Domingo, sono salpate. ... >>
Tratto dal libro "La Ruta del Cafè" di Giovanni Santi e Andrea Semplici
Il Contesto del Progetto
Caffè Jamao - caffè di alta qualità 100% arabica - foto by Giovanni Santi
Il caffè, insieme al cacao e al plátano, rappresenta un elemento primario dell'economia della Repubblica Dominicana: fino agli inizi degli anni novanta milioni di contadini vivevano grazie alle coltivazioni di caffè.

La crisi che ha colpito il mercato del caffè a livello internazionale nella seconda metà degli anni novanta, ha interessato la maggior parte dei paesi dell'America Centrale e Caraibica provocando un forte aumento della povertà rurale: dal 1997 il prezzo del caffè, elemento primario dell'economia rurale dell'America centrale, è sceso del 70% ed attualmente è pari a quello degli anni '70. Inoltre i livelli di rendimento attuali della Repubblica Dominicana sono addirittura più bassi di quanto fossero 30 anni fa.

Con l'abbandono delle coltivazioni, molte famiglie sono state costrette ad emigrare dalle loro zone di origine ed al degrado economico e sociale che ne è seguito si è affiancato un forte degrado ambientale: le coltivazioni della zona cafetalera sono state convertire in pascoli, con conseguenti rischi di erosione delle terre e ripercussioni sulla biodiversità vegetale ed animale che vive all'ombra del bosco subtropicale.

Il contesto del Progetto del caffè Jamao - foto by Giovanni Santi

Caffè Jamao
© Copyright Caffè River - P.IVA 01162620510 - 2011 All rights reserved Caffè Jamao - info@caffejamao.com - MAPPA COOKIE POLICY