Caffè Jamao - caffè di qualità per la qualità della vita - Scarica Flash Player per visualizzare correttamente il sito
Caffè River SpA
Caffè River S.p.A.

Via P. Gobetti 64
52100 Arezzo - Italia
T +39 0575 299867
Caffè Jamao - Home Page
<< ... Questa storia nasce nel Caribe. Meno di tre secoli fa. Merito di missionari gesuiti che portarono
sull'isola le piantine del caffè. Da allora, generazioni di contadini coltivano, con fatica
e tenacia disperata, uno dei frutti migliori di una terra così generosa e bella.... >>
Tratto dal libro "La Ruta del Cafè" di Giovanni Santi e Andrea Semplici
Coltivazione di caffè Jamao
Caffè Jamao - caffè di alta qualità 100% arabica - foto by Giovanni Santi
Le piante di caffè Jamao crescono all'ombra del sottobosco subtropicale nelle zone montuose di Salcedo, Bahoruco, Elias Piñas e Independencia in Repubblica Dominicana.

Al momento della raccolta, tra i mesi di settembre e novembre, i frutti rossi maturi vengono selezionati a mano, scartando quelli verdi non ancora maturi, o quelli neri (troppo maturi o colpiti da malattie).

Una volta raccolti, i chicchi di caffè vengono spolpati attraverso una macchina specifica, la "despulpadora", che li separa uno ad uno dalla polpa e dalle bucce, destinate alla produzione di fertilizzante organico. Dopo la spolpatura il caffè viene distribuito in ampie vasche e lasciato fermentare per 8-12 ore, per eliminare la mucillaggine.
Per garantirne la totale pulitura, il caffè viene poi lavato abbondantemente con acqua, per circa dieci minuti, e fatto sgocciolare per eliminare il liquido in eccesso.

Quindi i chicchi di caffè vengono distesi a seccare al sole e successivamente trasferiti in appositi contenitori traspiranti. Il caffè viene passato poi attraverso apposite macchine che liberano i chicchi di caffè dal pergamino che ne ricopre la parte esterna.

Per garantire la qualità del prodotto il caffè Jamao viene sottoposto ad una ulteriore selezione manuale, per eliminare i chicchi che presentano difetti. Infine i chicchi selezionati per l'esportazione vengono insaccati in apposite balle di iuta nuove marchiate col logo caffè Jamao.

Caffè Jamao
© Copyright Caffè River - P.IVA 01162620510 - 2011 All rights reserved Caffè Jamao - info@caffejamao.com - MAPPA COOKIE POLICY