Caffè Jamao - caffè di qualità per la qualità della vita - Scarica Flash Player per visualizzare correttamente il sito
Caffè River SpA
Caffè River S.p.A.

Via P. Gobetti 64
52100 Arezzo - Italia
T +39 0575 299867
Caffè Jamao - Home Page
<< ... C'è un vento leggero stamattina. Gli alisei accarezzano la collina. Juana, la moglie di Nino, sta cucinando dall'alba.
Oggi ci sarà molta gente a tavola. Le fincas hanno molti ospiti.
C'è da lavorare. Grazie a Dio, c'è lavoro. ... >>
Tratto dal libro "La Ruta del Cafè" di Giovanni Santi e Andrea Semplici
La Provincia di Salcedo
Caffè Jamao - il caffè della Provincia di Salcedo - foto by Giovanni Santi
La Provincia di Salcedo da dove è partito il Progetto Jamao, è situata nella parte nord del Paese all'interno della regione del Cibao. Con una superficie di 440.043 Km² è la più piccola provincia del Paese.

Conta una popolazione di circa 117.000 abitanti ed ha un'economia basata essenzialmente sull'agricoltura e l'allevamento, con un livello di tecnicizzazione molto basso.

Con la scomparsa della ferrovia, con la costruzione della nuova autostrada Duarte che lasciava fuori dal suo percorso Salcedo e con il progressivo deterioramento delle vie di comunicazione con Santiago e San Francisco de Macorìs, la provincia di Salcedo è rimasta isolata dai mercati e fuori dal processo di sviluppo      delle     zone     limitrofe,      con
conseguente migrazione di mano d'opera verso queste aree, verso la capitale e verso l'estero.

Da molti anni la Provincia di Salcedo si è caratterizzata come polo di espulsione della popolazione e consistenti flussi migratori si sono diretti verso le periferie urbane delle grandi città e verso l'estero (oltre 30.000 persone verso gli Stati Uniti negli ultimi venti anni).

Caffè Jamao il caffè della Provincia di Salcedo - foto by Giovanni Santi

Caffè Jamao
© Copyright Caffè River - P.IVA 01162620510 - 2011 All rights reserved Caffè Jamao - info@caffejamao.com - MAPPA COOKIE POLICY